091 476517
315, Corso dei mille - Ponte Ammiraglio - Piazza Scaffa

Pianificare il Funerale

Pianificare il Funerale Planning a Funeral Come pianificare un servizio funebre

Organizzare un funerale è un compito difficile che non necessita di essere reso ancora più difficile. Utilizza questa guida passo passo per aiutarti a pianificare.

Pianificare il Funerale guida passo passo alla pianificazione di un servizio funebreIn teoria i funerali sono semplici da pianificare, ma nella pratica possono essere piuttosto difficili da gestire. Il motivo è perché questi eventi hanno luogo nel bel mezzo del processo di elaborazione del lutto. Per molte persone, organizzare un funerale è allo stesso tempo angosciante e frustrante: la responsabilità può persino sembrare impossibile da gestire.

Siamo qui per insegnarti esattamente come pianificare un funerale per rendere il processo il più semplice possibile, in questo modo puoi tornare a concentrarti su te stesso e sulla tua famiglia.

  • Guida passo passo alla pianificazione di un servizio funebre
  • Altri consigli utili per organizzare un funerale
  • Come organizzare un funerale senza soldi
  • Quanto tempo ci vuole per organizzare un funerale?

Guida passo passo alla pianificazione di un servizio funebre

  1. Rivolgersi al familiare del defunto
  2. Organizzare il trasporto del defunto
  3. Effettuare eventuali piani funebri prestabiliti
  4. Decidere il tipo di funerale, il servizio e la sepoltura
  5. Confermare le disposizioni del cimitero
  6. Decidi eventuali altri dettagli del servizio funebre
  7. Organizzare un necrologio
  8. Sistemare il patrimonio e altre questioni finanziarie

Organizzare un funerale è una responsabilità difficile da assumersi, soprattutto se il defunto non ti ha lasciato alcuna guida da seguire. L’approccio migliore quando si pianifica un funerale è spesso sistematico e di seguito forniremo una guida passo passo per aiutarti a farlo:

Passaggio 1. Contattare un rappresentante della famiglia del defunto

La prima cosa da fare prima di organizzare il servizio funebre è rivolgersi al rappresentante legale della persona deceduta. Questa persona, in genere un avvocato personale o un avvocato specializzato in pianificazione patrimoniale, avrà il piano patrimoniale.

Queste informazioni saranno cruciali durante tutto il processo di pianificazione del funerale; e ti informerà anche di chiunque altro da coinvolgere nella pianificazione. Ad esempio, potrebbero volere che un fratello o un amico intimo ti sostenga durante il processo.

Passaggio 2. Organizzare il trasporto del defunto

Prenditi del tempo per selezionare un’impresa di pompe funebri o un luogo di cremazione con cui lavorare, se esiste un piano patrimoniale può specificare queste informazioni. Contatta l’impresario funebre per organizzare il trasporto della salma.

Sebbene questa possa essere una conversazione emotivamente difficile, ricorda che si tratta di professionisti qualificati. Saranno in grado di guidarti attraverso i dettagli del trasporto e rendere il processo il più semplice possibile da gestire.

Passaggio 3. Eseguire eventuali piani funebri prestabiliti

Una volta ottenuti i piani funebri prestabiliti, onora ed esegui i desideri del defunto. Le richieste di sistemazione finale specificano tradizionalmente i piani funebri oltre a quanto segue:

  • Se il defunto preferiva la sepoltura tradizionale o la cremazione
  • Dove essere sepolti o far spargere le ceneri
  • Composizioni floreali preferite e lapide
  • Che tipo di servizio funebre tenere
  • Dettagli su tutto ciò che sarà incluso nel servizio funebre

Passaggio 4. Decidi il tipo di funerale e organizza i servizi funebri

Esistono diversi tipi di funerali tra cui scegliere per onorare il defunto. Molte famiglie optano per una sepoltura tradizionale, con una visita e una cerimonia commemorativa formale. Tuttavia, anche i servizi funerari sono un’opzione comune. Alcuni individui preferiscono la cremazione o una cerimonia di celebrazione della vita per la famiglia e gli amici. Leggi questa guida per saperne di più sui vari tipi di funerale prima di selezionarne uno.

Dopo aver appreso di più sulle opzioni disponibili, contatta Nunzio Trinca Pompe Funebri per procedere con il servizio. Nella maggior parte dei casi, identificheranno eventuali lacune da colmare nei piani funebri. Ad esempio, ti chiederemo se desideri pubblicare un necrologio, fornire i dettagli per i cuscini di fiori, immagini e ricordini lutto, ecc.

Ciascuno di questi compiti può sembrare colossale in quel momento, ma un membro del nostro staff sarà probabilmente lì per aiutarti. ogni passo.

Passaggio 5. Confermare le disposizioni del cimitero

Il passo successivo è prendere accordi con gli uffici del cimitero che hai selezionato. Ciò comporterà la presentazione della relativa documentazione per acquistare un loculo per la tumulazione nella tomba di famiglia e per coordinare l’orario di sepoltura. Ancora una volta, Nunzio Trinca Pompe Funebri sarà probabilmente lì per consigliarti durante questo processo.

In questo momento dovrai anche prendere alcune decisioni personali riguardo alla sepoltura. Ciò implica decidere quale bara, urna o lapide utilizzare. Acquista gli articoli necessari mentre confermi le disposizioni del cimitero. Dovrai anche coordinare un orario per celebrare il servizio funebre o la sepoltura.

Passaggio 5. Decidere eventuali altri dettagli del servizio funebre

Oltre all’organizzazione del cimitero e del funerale, potresti anche voler pianificare un servizio funebre in chiesa o altre religioni. Questo può essere un incontro più ampio per i membri della famiglia allargata e gli amici per salutarsi. Se hai bisogno di aiuto per decidere il tipo di memoriale da pianificare, leggi queste idee semplici e uniche per la cerimonia funebre .

Passaggio 6. Invita amici e familiari ai servizi

Informa la famiglia e gli amici non appena finalizzi i dettagli del funerale. Molte persone utilizzeranno la posta elettronica o i social media per condividere le notizie, poiché potrebbe essere emotivamente difficile chiamare tutti coloro che desiderano partecipare. Detto questo, è consuetudine chiamare parenti stretti e amici quando li si invita.

Passaggio 7. Organizzare il necrologio, se lo si desidera

Un necrologio è un articolo pubblicato sul giornale locale che condivide dettagli sulla vita del defunto e, in alcuni casi, i dettagli della commemorazione. Contatta il tuo giornale locale. Nunzio Trinca Pompe Funebri può offrirsi di coordinare questo processo, ma sii pronto a fornire le informazioni necessarie se desideri pubblicare un necrologio.

Passaggio 8. Gestire le questioni immobiliari e finanziarie

La finalizzazione dei piani funebri ti consentirà di passare alle questioni finanziarie e procedere con il piano patrimoniale. Esamina il testamento e tutti i documenti fiduciari con il rappresentante legale della persona deceduta, poiché saprà da dove cominciare.

In genere in questo momento dovrai lavorare per chiudere eventuali conti, avvisare i creditori e le istituzioni finanziarie ed eventualmente prendere il controllo delle finanze del defunto. Supponendo che tu sia l’esecutore testamentario, notificherai anche gli eventuali eredi delle loro eredità e delegherai i beni necessari.

Sfortunatamente, è fin troppo comune morire senza un testamento o un piano patrimoniale. Ciò può lasciare al coniuge del defunto o a una persona cara il compito di pianificare l’intero funerale e di gestire i propri beni attraverso notai e patronato. Noi di Nunzio Trinca Pompe Funebri miriamo ad aiutarti a mettere insieme i tuoi piani di fine vita per poter affidare queste decisioni a una persona cara.

Come organizzare un funerale senza soldi

I funerali possono costare in media migliaia di euro e senza un piano patrimoniale può essere difficile sapere come coprire queste spese. Prendi in considerazione l’utilizzo di un piano di pagamento fornito dall’impresa di pompe funebri nunzio trinca. Esistono anche diversi modi per ridurre al minimo le spese durante la pianificazione del servizio e della sepoltura.

I funerali diventano sempre più comuni mentre le famiglie tentano di ridurre i costi complessivi. Questa opzione di inumazione può ridurre le spese scegliendo materiali naturali per le bare, eliminando grandi lapidi ed evitando il processo di tumulazione in un loculo. Oltre alle sepolture di inumazione sotto terra, ci sono altri modi per ridurre i costi, tra cui:

Ospitare la cerimonia commemorativa a casa
Optando per una sepoltura di inumazione sotto terra
Scegliere la cremazione piuttosto che comprare un loculo
Ricerca di più pompe funebri

Quanto tempo ci vuole per organizzare un funerale?

In genere sono necessarie qualche ora per pianificare un funerale, anche se il tempo può essere ridotto se il defunto ha lasciato istruzioni chiare. È consuetudine che i funerali abbiano luogo subito dopo la morte di qualcuno in genere dalle 24 alle 48 ore, il che costringe il processo di pianificazione a muoversi rapidamente.

Conclusione Pianificare il Funerale

I funerali sono un passo importante nel processo di lutto, anche se ogni evento sarà unico a modo suo. Fortunatamente, imparare a organizzare un funerale è semplice come seguire i passaggi precedenti. Noi di Nunzio Trinca Pompe Funebri vogliamo aiutarti in questo difficile processo, creando un piano patrimoniale con i tuoi desideri di fine vita o guidandoti attraverso i passaggi necessari per prenderti cura di una persona cara.

Ricorda che pianificare un funerale può essere impegnativo, ma può essere fatto. C’è una domanda a cui non abbiamo risposto? Contattaci oggi o chatta con un rappresentante dell’assistenza funeraria di Nunzio Trinca!

× Come posso aiutarvi?